|
|||||||
| Forum Home | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Chorse Trotto opinioni, commenti, pronostici, indicazioni... su tutte le corse. |
|
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Pronoman
|
e mi voglio ricordare quell'ippica....quella del grande pilota Sergio Brighenti e per quel che riguarda la Sicilia del nostro Baldassarre D'Angelo e per tanti dell'altrettanto grande Nicola Lo Nano...
Riporto un estratto del Corriere della Sera ,per dare una pallida idea ,a chi vede le sedie vuote ed i piccioni di quello che era l'ippica...... "Tornese, il Sauro Volante che ha fatto sognare l' Italia nasceva cinquant' anni fa Corse 221 gare vincendone 130 ma Brighenti non riuscì mai a conquistare il Prix d' Amérique Quelli che hanno ancora i ricordi in bianco e nero non riusciranno mai ad ammettere che Varenne, con i suoi due Prix d' Amérique, è diventato più grande di lui. E Sergio Brighenti, l' uomo che ha legato il suo nome alla leggenda di Tornese, con un raschio nella voce provocato dalle troppe sigarette e dai cattivi liquori che ce l' hanno portato via prima del tempo, direbbe che sì, quel cavallo è un campione, ma che proverebbe a sfidarlo lo stesso. Un uomo, Sergio Brighenti, e un cavallo, Tornese. Sullo sfondo, in un mezzogiorno nebbioso del 13 gennaio 1963, il Duomo di Milano e una città che voleva festeggiare l' addio di un campione. Dalla scatola di latta delle vecchie fotografie spunta l' immagine che ci serve per ricordare che esattamente 50 anni fa, il 13 luglio 1952 nacque il fenomeno che fece trottare tutta una generazione di appassionati, il cavallo che grazie a una carriera lunga e romanzesca riuscì a entrare nell' immaginario come il Sauro Volante. Era l' Italia che scopriva l' automobile alla portata di tutti (la 600 esordì il 10 marzo 1955, Tornese il 2 agosto dello stesso anno) e alla fine della sua prima stagione di corse il Sauro Volante vinse 1.195.400 lire, esattamente quello che serviva per acquistare due utilitarie. Nessuno poteva pronosticare che quel cavallo, dotato ma ancora un po' grezzo, sarebbe diventato il campione di un' epoca. Nessuno a parte il suo guidatore, Mario Santi, lo portò a vincere il Gran Premio delle Nazioni nel novembre 1956. Era una nata una stella ma il povero Santi, nell' estate del 1957, fu costretto a lasciare il posto in sulky a Sergio Brighenti. Il Pilota e il suo campione si divisero solo quando Tornese venne affidato per circa un anno agli Ossani. Le vittorie continuavano ma Tornese senza Brighenti era come Mazzola con la maglia del Milan o Rivera con quella dell' Inter. L' uomo e il cavallo tornarono insieme trionfalmente il 29 novembre 1959 a San Siro, nel Gran Premio delle Nazioni, e ci rimasero fino al termine della carriera, quel 26 dicembre 1962 in cui Tornese finì terzo nel Premio Tor di Valle e fu costretto a lasciare le piste per limite di età. Fu la corsa numero 221 di Tornese che ne vinse 130 (un record imbattibile a livello mondiale) e si piazzò 71 volte portando al suo proprietario vincite per 341.503.100 lire. Per il cavallo dei sogni e il suo guidatore non si realizzò mai il miraggio, a lungo inseguito, del Prix d' Amérique. Tornese e Brighenti ci provarono cinque volte. A quei tempi, però, la pista nera di Vincennes era stregata per gli stranieri. Brighenti non ebbe la fortuna di vedere i due Amérique di Minnucci, ma nel cuore di tutti quelli che hanno i ricordi in bianco e nero Tornese rimane il più forte trottatore d' Italia anche cinquant' anni e un Varenne dopo. da Franco Raimondi.Corriere della Sera. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Chorse User
|
io l'ho visto sì Tornese, avevo poco più di dieci anni a andavo tutti i
sabato e domenica a San Siro con mio padre... lui però tifava per Crevalcore e William Casoli.. bei tempi ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Chorse User
|
"Ma intanto si imponeva, secondo l'usanza, la scelta del nome. Ormai l'Allevamento del Portichetto ha esaurito tutti i cataloghi di numismatica... per il figlio di Balboa, perciò, occorreva trovare una nuova moneta che tuttavia suonasse maschile. Consultato il solito catalogo numismatico, ecco venir fuori Tornese: era una antica moneta coniata a Tours, in Francia, e poi usata in varie parti d'Italia, e specialmente nel Regno di Napoli, dove aveva il valore di due centesimi di rame [per l'esattezza 2,125] o di sei cavalli. E quei due soldi di puledrino dovevano trasformarsi in centinaia di milioni di vincite; così come, anziche sei cavalli solo, doveva valerne un'intera scuderia"
da: Tornese Cavallo Leggendario di G. Martinelli (che consiglio di leggere) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Chorse User
|
Scrivo al posto di mio padre che è bannato.
Quando aveva 17 anni nel 1965 nelle scuole superiori,a Torino,chiesero ai giovani di intervistare dei campioni dei vari sports. Per l'ippica vi era appunto Sergio Brighenti e essendo ormai anni che Lui frequentava l'ambiente, lo arruolarono immediatamente,facendogli anche tagliare la barbetta,non giudicata adatta in una trasmissione per ragazzi. Dovette anche fare da "arruolatore" di altri ragazzi per i quali preparò le domande da fare a Brighenti. Siccome le riprese furono ripetute parecchie volte e lui era l'unico veramente competente di ippica,passò un'intera giornata a parlare con Brighenti e questo ricordo rimane tra i più belli della sua vita. Brighenti gli inviò in seguito un frustino tramite Pino Rossi. Mio padre mi ha più volte raccontato un aneddoto su Brighenti, credo significativo, sul personaggio. Un giorno a San Siro, Brighenti guidava Safe Song,cavalla velocissima, che partiva col sette,allora ultimo numero e che all'interno quel giorno aveva un fior di partitore. Prese mezzo cavallo, ma non riuscì a passare. Entrando in curva andò in testa con la cavalla in obliquo(e col guard-rail!) con una manovra pericolosissima, ma talmente coraggiosa e folle, da essere unica. Tutti i presenti all'unisono,tra i quali mio padre, scattarono in piedi applaudendo a scena aperta una "follia pericolosa",ma entusiasmante. In questa descrizione è,forse,sintetizzato il personaggio veramente unico che era Sergio Brighenti, al quale anch'io mi sento legato,pur non avendolo visto personalmente. La trasmissione fu poi trasmessa dalla Rai e sarebbe per mio padre e per me un grandissimo piacere poterla rivedere. Qualcuno può avere delle informazioni? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Chorse User
|
Ecco a voi un pò di numeri:
Corse disputate in Italia e all'estero:221 Corse vinte in Italia e all'estero:130 Vincite totali in Italia e all'estero:L. 341.503.100 Record:1.15.7 Tornese ha disputato: 7 GP delle Nazioni (1°;2°;2°;1°;3°;2°;4°) 6 GP della Lotteria (1°;1°;n.p;2°;2°;1°) 6 Campionato Europeo (1°;1°;2°;2°;1°;1°) 6 Premio Autunno (1°;1°;2°;2°;1°; n.p) 6 Premio del Golfo (1°;1°;2°;2°;1°;1°) 5 Prix d'Amérique (n.p;3°;2°;2°;5°) 5 Premio Milano (1°;2°;1°;1°;1°) 5 Premio Rinascita (1°;1°;1°;1°;2°) 5 Premio Roma (1°;2°;1°;3°;3°) 5 Freccia d'Italia o d'Europa (1°;3°;2°;3°;1°) 5 GP Montecatini (n.p;1°;1°;2°;1°) 5 Premio Città di Ravenna (1°;1°;1°;1°;2°) 4 Premio Tor di Valle (1°;1°;1°;3°) 4 Premio Repubblica (1°;1°;2°;1°) 4 Città di Trieste (1°;1°;1°;1°) 4 Premio Azienda di Cura (1°;1°;1°;3°) 4 Premio Ghirlandina (1°;1°;2°;2°) 4 Premio Duomo (1°;1°;1°;3°) 4 Premio Bologna (1°;1°;1°;4°) Bè con una carriera così nn c'è dubbio ke sia un CAVALLO LEGGENDARIO!!! ![]() Ultima modifica di Superedmo : 05-09-2008 alle ore 13.15.39. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ex Iscritta/o
|
Di Brighenti ricordo una cosa, vissuta direttamente sul campo.
Io ero un fan dell'ottavo re di Roma (tale Marcello Mazzarini) , avevo cancellato i miei impegni per andare a vedere le corse a Tordivalle. C'era Ercole Ac , cavallo dell'Allevamento Centauro allenato da Marcello che però era a piedi.Il cavallo sembrava avere un motore fuori dal comune ma aveva sempre sbagliato.Quel giorno lo guidava Brighenti e io giocai un altro cavallo pensando che se non era riuscito a metterlo dritto Marcello sicuramente non ci sarebbe riuscito Brighenti. Andò in testa e vinse facile,ovviamente e da li iniziò la carriera eccezionale di Ercole che lo vide vincere il Derby e poi (se non ricordo male) il Mangelli battendo Diamond Way. Altra ippica e altri guidatori.Soprattutto altra professionalità ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Pronoman
|
Che quei tempi e nuovi emuli di quelle persone "tornino" presto....
Auguriamoci che dalle ceneri risorga lo sport che amiamo.... Un caro saluto... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Chorse User
|
Citazione:
IL GOL DI TURONE...ERA REGOLARE!!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Chorse User
|
bottoniano? io x il grande marcello .......anche perchè c'era feeling, si scherzava sempre e mi dava buoni consigli......peccato non vederlo neanche più a roma....ciao Marcè....
ciao max vivere per amare......amare fino a morire.........morire dalla voglia di vivere... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Pronoman
|
Citazione:
io ho conosciuto (purtroppo solo di sfuggita) sia Mazzarini...presentatomi...da Dechiari che da lui aveva acquistato Omeroz e che nel giorno del G.P.di Record Ok a Palermo ebbe modo di mostrare tutta la sua carica di simpatia e personalità,che Bottoni ,con cui parlai per due ore circa all'areoporto di Bologna,un giorno che avevo "accompagnato" Ultras dei Fiori... L'impressione ...due grandi persone nel comunicare,due modi di guidare opposti ,due modi di essere in maniere diverse "super".... p.s. Dopo circa 1 minuti entrambi pretesero che dessi loro del tu... |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Chorse Staff
|
Citazione:
![]() Se tutto deve avere uno scopo, vi sono certamente quaggiù alcune esistenze
di cui il fine e l'utilità rimangono inesplicabili. Honoré de Balzac |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Chorse User
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() IL GOL DI TURONE...ERA REGOLARE!!!! |
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Chorse Staff
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Se tutto deve avere uno scopo, vi sono certamente quaggiù alcune esistenze
di cui il fine e l'utilità rimangono inesplicabili. Honoré de Balzac |
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Chorse User
|
Citazione:
purtroppo il libro da te citato è introvabile e non può essere ordinato nè dalle librerie * ("Equilibri" non ha disponibilità di corriere) nè via internet ! Hasta luego Maurizio p.s. : Ho provato da Feltrinelli (Palermo) Fà beni e scordatillu, fà mali e pensaci. |
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Chorse User
|
Cmq a parte aver letto il libro "Tornese cavallo leggendario" di Giorgio Martinelli, ho potuto scoprire dei retroscena davvero interessanti e a volte divertenti. Tutto questo grazie a mio nonno ke è stato l'ARTIERE di Tornese quando il cavallo era da Sergio Brighenti!!!
E tra l'altro mio padre da bambino ha anke guidato Tornese nell'allevamento di Nosate...Con grande stupore di Sergio ke disse a mio nonno "Guarda Orestino questo cavallo è talmente un Campione ke lo guida anke un bambino!!" ![]() Un saluto a tutti!!! ![]() |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|