|
|||||||
| Forum Home | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Chorse Trotto opinioni, commenti, pronostici, indicazioni... su tutte le corse. |
|
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Chorse User
|
Prato, ovviamente è più facile dire Varenne o altri... ma vedi innanzitutto un allevatore oltre a dire Varenne deve pure cacciarli fuori 17 mila euro.
Poi dopo deve sperare che qualcuno gli compra il puledro/a.... ed infine deve sperare (in vano) che almeno lo paghi 17 mila (rimettendoci almeno sul mantenimento). Come già ho detto in precedenza il puledro lo fa la fattrice ossia la linea materna... lo stallone incide solo per una parte minoritaria (Studi Universitari made USA). Per cui perché comprare un seme a molto, se poi la fattrice è quella più importante alla fine di tutto? Purtroppo c'è una risposta del tutto italiana a questa domanda... Se hai un puledro di uno Stallone grande campione... è possibile che l'allevatore ci rimetti di meno rispetto a quanto gli è costato. Altrimenti sarà difficile per un puledro di uno Stallone non di grido , prima venderlo e ovviamente metterlo in corsa. Io personalmente (anche alle Aste) ho visto puledri storti... con evidenti problemi di appiombi, che venivano elogiati e straparlati solo per lo Stallone padre. Oggi purtroppo è cosi... è anche per questo che molti allevatori sono anche proprietari con scuderie. Per far correre quei cavalli che in realtà alcuni sofisticati proprietari o allenatori non accettano, ma che hanno una morfologia straordinaria. Questo è tra gli altri un male dell'ippica. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Chorse Staff
|
Ciao Mark Usta, il discorso sarebbe lungo ma innanzi tutto vorrei sottolineare che secondo me lo stallone non incide solo per una parte minoritaria sul puledro, anzi! Ci possono essere sull'argomento tutti gli studi americani che vuoi ma resto del parere che lo stallone conti tantissimo. Ti potrei fare il nome di un centinaio di stalloni attualmente adibiti a monta ai quali potresti dare le migliori fattrici in circolazione ma son convinto che non uscirebbe niente di buono lo stesso. Basta poi guardare i partecipanti ai Gran Premi, son SEMPRE tutti eredi o di Lemon Dra o di Varenne o di Pine Chip o di Supergill o di Toss Out o di Ganymede o di Andover Hall. E così é stato nel tempo mentre si hanno esempi di Campionissimi figli di madre modeste, Delfo per tutti.
Quanto a Duke Of York gli devo dar atto di aver prodotto quel gioiellino di Leader del Pino ma poi? Qualche suo erede l'ho visto da vicino ma ti dirò che non mi ha per niente impressonato né per struttura né per modo d'andare. In poche parole, mi sembrano modesti. Quanto a Bartali Ok, beh, é stato un buon cavallo ma non un Campione e la sua attività stalloniera é oramai contraddistinta da soggetti anche utili ma di mezzi limitati. Basti pensare che il suo tasso di monta é di 1.000 euro. Non credo proprio, in qualsiasi modo venga servito, riesca a dare un cavallo da Gran Premio. ![]() |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Chorse User
|
Citazione:
su bartali ok ho paura che ti sbagli......se ti nasce un maschio è una rovina, ne ho visti parecchi e un paio da vicino, sono un disastro. con le femmine si difende meglio soprattutto se sono di taglia non tanto grande ......comunque era un cavallo con tanti problemi fisici mascherarti con qualche aiutino... il buon d'angelo ha fatto tombola quando è riuscito a rifilarlo hai furboni dell'anact ![]() E anche sul più alto trono del mondo non siamo seduti che sul nostro culo. |
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Chorse User
|
Per Prato posso dirti che ti sbagli di grosso... se vedi tutti i puledri o cavalli da GP sono figli di grandi madri... Guarda ad esempio il grande capitano... non ce n'è uno dei suoi figli che si possa dire che ha preso un printing del padre... escono grigi se gli dai una madre grigia, addirittura molte volte se gli da una baia è possibile che ti esce un sauro... perche prende guarda caso dalla linea femminile dello Stallone (Ialmaz). Poi li fa grandi, piccoli... insomma non puoi dire se non vedi il passaporto anagrafico che sono figli di Varenne. Poi ovviamente tu mi dirai che è prestigioso avere un Varenne... qui non ti dico nulla, perché un certo fascino c'è la... è un fascino di 17 mila la monta!
Per Sacripante faccio notare che io non ho un cavallo uno di Bartali, ma devo fare presente che quello che ha avuto un cavallo in corsa non ha nulla a che fare con le sue doti di riproduttore, se no dovevamo macellare a priori un certo Sharif di Jesolo e gli americani o canadesi dovevano far fuori Balanced Image, Valley Victory e molti altri. Poi fate voi... non intendo continuare in questa discussione direi sterile, ma vi ringrazio comunque per la partecipazione. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|